Articolo scritto da: Dott. Steven Mohamed

Estesi i confini di manovra del Gruppo SACE-SIMEST

Con la conversione in legge del Decreto Crescita, sono stati ampliati i poteri di intervento del Gruppo SACE-SIMEST ricomprenden ora anche i mercati dell’Unione Europea.

Infatti, fino all’approvazione del Decreto Crescita, il Gruppo poteva intervenire al fianco delle imprese solo se queste decidevano di internazionalizzare la propria attività al di fuori dei confini europei, trovandosi in svantaggio rispetto ad altri attori del mercato comunitario. Con la conversione del Decreto questo gap è stato recuperato ed ora le nostre imprese, anche per investire in Europa possono trovare in SACE-SIMEST un ottimo alleato pronto a supportarle nel processo di internazionalizzazione.

Anche la Regione Lazio punta sull’internazionalizzazione

Con Determinazione – n° G10195 del 26/07/2019 la Regione Lazio nell’ambito del programma POR FESR LAZIO 2014-2020 . Ha varato degli “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI – Voucher Internazionalizzazione”.

Questi incentivi, in forma di contributo a fondo perduto nella misura minima del 45% e massima del 70% dell’importo complessivo del Progetto ammesso; progetto di importo non inferiore a 5.000 Euro e comunque non superiore a 35.000 Euro;

I costi ammissibili si distinguono in:

  1. Costi di Progetto (A: partecipazione a manifestazioni fieristiche e/o a saloni internazionali e/o a rilevanti eventi commerciali – B: acquisizione di servizi per l’internazionalizzazione);
  2. Costi del Personale a forfait (15% dei costi di progetto).

I destinatari del contributo sono le PMI e i Liberi Professionisti che hanno la Sede Operativa nel Lazio.

Molto importante è che i richiedenti abbiano la capacità amministrativa, finanziaria e operativa necessaria a completare il Progetto, ovvero avere il Fatturato pari ad almeno 10 volte il valore del Progetto non coperto dal contributo o in alternativa,  il Patrimonio netto deve essere pari ad almeno il doppio del valore del Progetto non coperto dal contributo.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *